PROGETTO “STAFFETTA” DELLA FNP CISL PUGLIA CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE

23/11/2022



COMUNICATO STAMPA PROGETTO “STAFFETTA” DELLA FNP CISL PUGLIA CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE

“Per educare un bambino ci vuole un villaggio (proverbio africano), per educare i cittadini del mondo ci vuole…”

Titola così il progetto promosso e organizzato dalla FNP CISL PUGLIA in occasione del 25 novembre, giornata internazionale contro ogni tipo di violenza e abuso perpetrato sulle donne di ogni età, etnia e religione. Il progetto, organizzato con la collaborazione delle FNP territoriali di Bari, Foggia, Lecce e Taranto-Brindisi, dell’Anteas e del Coordinamento Politiche di Genere della CISL, promuoverà una staffetta formativa e informativa che, partendo dal nord della Regione attraverserà il territorio pugliese affrontando, in maniera convegnistica, i quattro pilastri culturali individuati come fonte di contenimento del problema e cioè la Scuola, la Giurisprudenza, l’Associazionismo e le Reti Sociali.

La staffetta partirà nel prossimo mese di dicembre e terminerà dopo l’8 marzo con un convegno riassuntivo in cui si ricorderanno alcune vittime di femminicidio della nostra Regione. In quell’occasione verranno anche distribuiti bulbi di iris da piantare in aiuole dedicate “per non dimenticare”, in una sorta di gemellaggio con una vittima di violenza di Bergamo. “Abbiamo sentito l’esigenza di continuare un percorso già intrapreso lo scorso anno – dichiara Filippo Turi, Segretario Generale della FNP CISL PUGLIA – e cioè quello di non relegare a due date la trattazione delle dinamiche e delle conseguenze della violenza sulle donne, ma continuare a porre l’accento sul problema affinché si possa arrivare ad un contenimento dello stesso attraverso la presa di coscienza, da parte di ognuno, del diritto alla libertà e alla dignità.

I nostri incontri-convegni saranno organizzati negli Istituti Scolastici perché siamo convinti che i giovani possano determinare il cambiamento di una mentalità sbagliata, con l’aiuto degli adulti che supporteranno l’azione divulgativa. Crediamo che lavorare insieme e in tanti produrrà un cambiamento di visione e prospettiva che non possiamo più rimandare. Noi ci crediamo!”.

Bari, 23 novembre 2022