LISTE D’ATTESA è ora di dire: BASTA!

LISTE D’ATTESA è ora di dire: BASTA!

04/07/2022



Un annoso problema che sarà al centro dell’Assemblea Unitaria del prossimo 5 luglio a Bari

Comunicato stampa

LISTE D’ATTESA è ora di dire: BASTA!

Un annoso problema che sarà al centro dell’Assemblea Unitaria del prossimo 5 luglio a Bari

“Se chiedo alla ASL una visita specialistica urgente, se mi va bene aspetto sei mesi, viceversa se prenoto a pagamento dallo stesso medico e nello stesso ambulatorio/ospedale bastano pochi giorni o una settimana”.

È ormai un coro unanime quello dei cittadini pugliesi.

Questa realtà non è più tollerabile, specie per i nostri anziani, portati sempre più spesso a rinunciare alle cure.

Le Federazioni dei Pensionati Spi Cgil, Fnp Cisl e Uil Uilp di Puglia hanno deciso di raccogliere queste denunce, questo sentimento di rabbia e di dolore che si sta diffondendo nella nostra gente, per chiedere alle ASL e alla Regione rispetto per i nostri anziani, per i cittadini più fragili che, dopo più di due anni di isolamento da covid, si sentono ancora una volta abbandonati.

L’Assemblea Regionale Unitaria, che si terrà il prossimo 5 luglio alle 9.30 presso l’Hotel Excelsior di Bari, chiederà, con determinazione, un intervento straordinario della Regione Puglia per assicurare quanto è già scritto nella stessa legge regionale n. 13 del 2019, come sospendere temporaneamente l’intramoenia, per dare le prestazioni sanitarie anche a chi è esente da compartecipazione alla spesa, reperire ed assegnare le risorse necessarie al finanziamento dei Piani di recupero delle prestazioni sospese e dei tempi delle liste d’attesa, vigilare sull’attuazione delle misure previste dai Piani Operativi dei Direttori generali delle ASL.

Le Federazioni dei Pensionati, insieme con CGIL CISL Uil di Puglia, a tal fine chiedono un incontro urgente con il Presidente Emiliano e l’Assessore alla Sanità, Palese.

Spi Fnp e Uilp si impegnano a sostenere nei territori le iniziative unitarie nei confronti dei Direttori Generali delle ASL e a promuovere una campagna di informazione e denuncia della situazione sanitaria pugliese, coinvolgendo anche i Sindaci, quali responsabili della salute delle nostre comunità.

Presiede: Rocco MATAROZZO Segretario Generale UILP UIL Puglia Introduce: Gianni FORTE Segretario Generale SPI CGIL Puglia Conclude: Filippo TURI Segretario Generale FNP CISL Puglia Ai lavori interverranno le Confederazioni Regionali CGIL CISL UIL di Puglia